Dopo il test della gravel in carbonio Grizl CF SL 8 Suspension è arrivata la “sorellina” in alluminio con forcella rigida, la Grizl AL 6.
Questa è qui per restare, ed essere provata e strapazzata per parecchi Km.
Citofono, corriere, megascatolone… è NATALE!
Imballata a dovere come mi è sempre capitato con Canyon, la scatola è bella massiccia e la bici quasi del tutto assemblata. Si monta la ruota anteriore, la sella, il manubrio e una veloce controllatina generale.
Aggiunti pedali e portaborraccia via per il primo giro di prova, con le camere per ora, ma verrà presto montata tubeless visto che gomme e cerchi sono già predisposti.
Una giornata rilassante lungo prati e vigne, fra ciclabili e sterrate di campagna? Un oretta a tutta sui mangia e bevi e poi un bel gelato? Due giorni sulle Alpi con la tenda o dormendo in bivacco? Sgambata della domenica mattina sugli argini? Puoi sempre contare su una bici così.
Un po’ come la mitica panda, non sarà la più veloce, non sarà la più leggera ma se credi in voi arriverai sempre (quasi) dappertutto e ti farà divertire.
Le prime uscite sono state di un paio d’ore fra strade sterrate, asfalto e qualche sentiero flow da mountainbike, dove l’altra Grizl non aveva sfigurato affatto. La mancanza della forcella ammortizzata e del reggisela flessibile si fa sentire tanto più la velocità si alza. Spingendo forte in pianura e sui saliscendi, ben appoggiati sulla sella, l’SL 8 è più comoda, piantata e meno stancante.
Questa gravel entry level in alluminio però è perfetta per le strade bianche e l’asfalto ma sa anche adattarsi a situazioni più impegnative e sentieri sconnessi, a patto di prendersela un po’ più comoda e non cercare per forza il massimo della performance.
Per ora giusto le prime impressioni ma questa Canyon Grizl verrà messa alla prova in tante situazioni diverse. Dal gravel più o meno impegnativo al bike to work, passando per Trail e uscite al limite della mountain-bike.
Al momento attende una notte fuori in tenda in assetto bikepacking per far vedere come si comporta da carica.
considerando che un minimo di manualita’ ce l’ho, e’ molto complessa da montare?
Grazie
No, nulla di complicato, monti ruote e manubrio e una regolazione generale