Ti piacerebbe iniziare a fare del cicloturismo ma non sai da che parte iniziare? Quanti km al giorno? Tenda o albergo? Cosa portare?
Tutti dubbi che possono scoraggiare chi si approccia per la prima volta a questo fantastico mondo, specie se ci si imbatte nei profili social di viaggiatori estremi, che sembrano essere un misto fra Fausto Coppi e Bear Grylls.
Il consiglio è: “non farti spaventare, inizia con qualcosa alla tua portata e parti”.
Non occorre andare chissà dove o avere mesi a disposizione e equipaggiamento da astronauti, si può tranquillamente iniziare da una notte fuori dormendo in albergo o in b&b, o da amici, partendo e tornando da casa. Lascia l’auto in garage, carica ciò che prenderesti per un normale giro in bici più dei vestiti per quando smetti di pedalare, prenota una notte in hotel e vai!
Una borsa sottosella capiente come quella in foto basta per spazzolino, dentrificio e un cambio d’abito per due persone. Shampoo, asciugamano e sapone li trovi in hotel. La mantellina antipioggia può servire anche come giacchetto per la sera, nella finta borraccia ci sono camera d’aria, pezze autoadesive, bomboletta c02 con erogatore, multitool, un paio di false maglie, qualche fascetta e nastro americano. Sul lato del telaio, sotto al porta borraccia, la pompa e nel borsello da manubrio telefono, piccolo powerbank, carta d’identità, bancomat, qualche banconota e delle monete per il caffè. Tutto qui. Poi con l’esperienza ognuno sceglie cos’altro portare o a cosa può rinunciare.
L’importante all’inizio è studiarsi un percorso adatto alle proprie forze: in pianura 20 km/h sono un’andatura tranquilla e ragionevole, che si traduce in 80/100 km in 4/5 ore. Se c’è del dislivello la media si abbassa e di conseguenza nello stesso tempo si faranno molti meno kilometri. Siti o app come Komoot sono un validissimo aiuto per pianificare il percorso. La bici più adatta è quella che già possiedi, ma se la devi comprare ti consiglio una gravel.
Perché sei ancora qui a leggere? Metti via il telefono, riempi uno zaino o una borsa e parti!